Patto di famiglia

prova

Nel 2006 è stato introdotto nel nostro ordinamento il “patto di famiglia”. Si tratta della possibilità per un imprenditore di gestire il passaggio generazionale della propria impresa, trasferendo ad uno o più discendenti l'azienda o le quote di partecipazione al capitale della “società di famiglia”, senza che vi possano essere contestazioni in sede di eredità.
Il patto di famiglia deve essere stipulato per atto pubblico dal notaio a pena di nullità e vi devono partecipare coloro che sarebbero legittimari (cioè eredi che la legge prevede non possano essere esclusi, come ad esempio il coniuge e i figli) se in quel momento si aprisse la successione dell’imprenditore. Il patto deve prevedere che i beneficiari assegnatari dell'azienda o delle partecipazioni societarie “compensino” gli altri partecipanti al contratto con il pagamento di una somma corrispondente al valore delle quote riservate ai legittimari (a meno che questi non vi rinuncino in tutto o in parte).
Approcciare l’argomento del passaggio generazionale con i diretti interessati non è semplice. L’esperienza concreta dimostra che una visione imparziale, la lucidità di giudizio, una mediazione esterna possono rivelarsi supporti preziosi per mantenere il focus sulle realtà oggettive quando soggettività, emozioni e sentimenti rischiano di offuscare o rallentare il processo decisionale e confondere le conseguenze nella vita quotidiana, mettendo a repentaglio gli interessi di tutte le parti in gioco.
L’uso combinato del Patto di Famiglia con il Trust può aiutare a risolvere le situazioni di maggiore complessità. I notai di Interpares – Network di Notai hanno una particolare conoscenza degli aspetti legati al passaggio generazionale, avendo gestito con successo nel corso degli ultimi anni decine di casi concreti. Rivolgiti a noi con fiducia e chiedi un colloquio gratuito conoscitivo. Ricorda che affinché il periodo del passaggio sia gestito al meglio realizzando una “successione” di successo occorre prepararsi per tempo, partendo da quando ancora non serve.